• s1.jpg
  • s2.jpg
  • s3.jpg
  • s4.jpg
  • s5.jpg
  • S6.jpg
  • s7.jpg
  • s8.jpg
  • s9.jpg
  • s10.jpg
  • s11.jpg

December, 2023

MetaprintArt

Article on MetaPrintArt

 

 

Tecnologia e collaborazione per una qualità vincente

Sentinel-Sita3000


Parliamo di SITA 3000 un’azienda “dalle forti tinte femminili” che sceglie i sistemi di controllo di DecoSystem di Calenzano, nella quale oltre alla tecnologia ha trovato una efficace collaborazione di partnership.
Siamo andati nell’etichettificio SITA 3000 a Garlasco, in provincia di Pavia, perché lo riteniamo un interessante esempio di azienda sotto molteplici aspetti.
Ci troviamo in un’azienda con oltre 60 anni di attività, fondata nel 1961 da Romeo Destro, ma condotto da più di 30 anni dalle attuali titolari, Claudia e Anna Destro, rispettivamente responsabile commerciale e responsabile produzione. Da sempre in azienda accanto al padre, hanno saputo mantenere il know how di come realizzare etichette autoadesive di qualità, ma al tempo stesso volgere lo sguardo sulle nuove tecnologie di stampa e controllo della produzione, con due chiari obbiettivi: alti standard di qualità e massima soddisfazione del cliente.
Per fare tutto questo, Sita 3000 ha saputo continuamente investire per differenziare l’offerta al cliente, avvalendosi di tutte le tecnologie di stampa convenzionali e digitali, uniti a un processo di controllo affidabile.
Ed è proprio in questo secondo aspetto che DecoSystem gioca un ruolo di particolare importanza con i suoi sistemi di visione e controllo.

 

Sentinel-Sita3000

Ne parliamo con le titolari Anna e Claudia Destro.
– Come e quando avete scoperto DecoSystem?
«SITA 3000 è un’azienda che cresce anno dopo anno, investiamo in nuovi macchinari di produzione per ottenere etichette di qualità, ma non basta. Per incrementare il nostro già alto livello qualitativo, dobbiamo avere la sicurezza che la nostra produzione sia senza difetti. In questo entra in gioco DecoSystem, che abbiamo scoperto essere il partner che faceva al caso nostro, con la stessa filosofia di lavoro, che sa ascoltare le richieste del cliente e dare la giusta attenzione ai suoi bisogni. Per noi DecoSytem è come un formidabile portiere che in una squadra di calcio evita tutti i gol quando giochi una partita. Decosystem, non solo filtra i nostri errori pre e post-produzione, ma ci fornisce dettagli che servono per migliorare i processi di controllo durante la produzione stessa. Che dire, non si può giocare senza il portiere!»
– Quali sono i sistemi di controllo che utilizzate? E come?
«Per il prestampa utilizziamo lo Scandiff2, mentre i sistemi Sentinel Gold ci garantiscono il controllo 100% post-produzione e l’ultimo arrivato. Infine, il Multilabel. è un tavolo di controllo con retro-numerazione per il finishing. In questo modo abbiamo un controllo di qualità che copre al 100% tutte le fasi di lavorazione, dalla prestampa al confezionamento.»
– Diceva che avete installato un sistema in prestampa, lo Scandiff2, uno in finitura, il Multilabel, mentre la produzione viene controllata da Sentinel. Avete avuto una motivazione particolare in queste scelte?
«I processi di controllo sono uno dei nostri cavalli di battaglia. I clienti che si affidano a noi sanno di poter contare su una catena di processi di controllo della produzione, che rende le loro etichette sicure a livello di grafica, fustellatura e scelta del materiale idoneo al loro tipo di applicazione. Quando i nostri clienti applicano le etichette sui loro prodotti e devono avere la garanzia che tutto funzioni senza interruzioni dovuti a non conformità.»

Sentinel-Sita3000


Compagni di viaggio
– La varietà e la profondità dei controlli sulle etichette fa pensare che tra voi e il fornitore, in questo caso appunto DecoSystem, debba esserci una collaborazione che va ben oltre la semplice scelta del prodotto o della soluzione. Gianluigi De Blasio, responsabile Ufficio Tecnico, ci dice che tipo di rapporto si è instaurato tra SITA 3000 e DecoSystem?
«Non si può pensare di contare solo sulle proprie forze. Quando intraprendi un viaggio, è meglio farlo in compagnia di persone fidate, che ti possono aiutare in caso di bisogno, ma al tempo stesso che tu puoi aiutare. DecoSystem per noi è più di un fornitore. È un compagno di viaggio appunto, sempre presente quando abbiamo bisogno. Allo stesso modo, anche noi siamo disponibili nel dare feedback precisi di chi utilizza i loro prodotti.»
È con noi Massimiliano Lombardi, Chief Sales Officer di DecoSystem, al quale chiediamo innanzi tutto come è nata e come valuta le soluzioni in funzione del cliente.
«Come ormai noto DecoSystem vuole essere prima di tutto un partner e non solo un fornitore dei propri clienti. Con SITA3000 è nata proprio così… Gianluigi aveva bisogno di una soluzione per controllare la fase di prestampa in modo da avere conformità tra il file accettato dal cliente e quanto mandato in stampa. Durante la mia prima visita si è subito creato un rapporto di collaborazione concretizzatosi con l’installazione di un sistema SCANDIFF2 nel reparto qualità. Da quel momento siamo rimasti in contatto e abbiamo affinato il protocollo di funzionamento con adeguate personalizzazioni, che hanno reso lo strumento parte integrante del flusso di qualità di SITA3000.»
– Ci vuoi dare maggiori dettagli sulle recenti installazioni di Sentinel e degli altri sistemi presso SITA 3000?
«Lo spirito di innovazione e di ricerca della massima qualità di Anna, Claudia e Gianluigi non li ha lasciati indifferenti davanti alle nostre soluzioni per il controllo 100% in linea. Siamo partiti con l’installazione di un primo SENTINEL GOLD su tavolo di controllo a fine 2022 per poi arricchire il parco macchine con un ulteriore SENTINEL GOLD (sempre installato su tavolo di controllo) e con il MULTILABEL, una macchina bidirezionale di nostra produzione, per bobine mono-fila, che oltre al controllo (e ricontrollo) 100% permette la retro-numerazione delle etichette tramite una testa di stampa ink-jet.»
E Massimiliano prima di concludeere vuole sottolineare un aspetto tecnico importante perché, come ci dice, il Multilabel XL installato in SITA3000 è una versione speciale studiata
«per venire incontro alle richieste del cliente: «abbiamo infatti aumentato la dimensione massima (in altezza) di lavoro del sistema permettendone l’utilizzo con il 100% dei formati carta presenti.»
E conclude il nostro incontro ringraziando Anna, Claudia e Gianluigi per aver creduto fin da subito in DecoSystem e per «averci dato la possibilità di integrare i nostri sistemi nel loro ciclo produttivo con il fine di raggiungere una qualità da leader nel settore, ciò che in realtà è SITA3000.»

Sentinel-Sita3000